Il bambino e la sua alimentazione

Durante il parto naturale il bambino incontra, per la prima volta nella sua vita, i famigerati batteri! A dire il vero questo è un incontro importantissimo, che dà il via alla formazione del sistema immunitario del piccolino.

Ebbene sì, appena nati siamo davvero vulnerabili e dobbiamo giorno dopo giorno costituire ed addestrare le nostre difese. Ma si può stare tranquilli perché in soccorso arriva subito la mamma che grazie al sua protezione ed al buonissimo latte è capace di trasmette al figlio tutti i nutrienti indispensabili per la crescita dei primi mesi.

Ma non solo! Infatti il latte materno contiene informazioni utili per il neonato che può, grazie alle molecole trasmesse dalla madre, costruire più velocemente e saldamente il proprio sistema immunitario.
Ricerche scientifiche (1* e 2*) hanno dimostrato che i bambini allattati al seno, grazie alla trasmissione del sistema immunitario materno, hanno meno rischi di esser colpiti da gastroenteriti e che addirittura manifestano nell’arco di tutta la loro vita un sistema immunitario più efficiente.

Il latte artificiale quindi è rimedio fondamentale per chi non ha la possibilità di allattare il proprio figlio e guai se non ci fosse! Non è però ammissibile, visto le molteplici pubblicazioni scientifiche, consigliare ad una madre di sostituire il proprio latte con quello artificiale se non sussistono motivazioni più che valide. Non è sufficiente sostenere che il latte artificiale sia più “completo” di quello materno, perché il valore nutrizionale del latte non lo si misura con un mero calcolo calorico e neanche contando la lista dei minerali aggiunti.

1* PLoS One. 2016 Jun 10;11(6):e0156762. doi: 10.1371/journal.pone.0156762. eCollection 2016.
Transfer of Maternal Immune Cells by Breastfeeding: Maternal Cytotoxic T Lymphocytes Present in Breast Milk Localize in the Peyer’s Patches of the Nursed Infant.
Cabinian A1, Sinsimer D1, Tang M1, Zumba O1, Mehta H1, Toma A1, Sant’Angelo D1, Laouar Y2, Laouar A1.

2* Adv Nutr. 2015 May 15;6(3):267-75. doi: 10.3945/an.114.007377. Print 2015 May.
Immune cell-mediated protection of the mammary gland and the infant during breastfeeding.
Hassiotou F1, Geddes DT2.

 

[social_share style=”circle” align=”horizontal” heading_align=”inline” text=”” heading=”” facebook=”1″ twitter=”1″ google_plus=”0″ linkedin=”0″ pinterest=”1″ link=”” /]